Codici bibliografici identificativi
DOI, ISBN, ISSN
I codici bibliografici come DOI, ISBN o ISSN hanno lo scopo di identificare in maniera univoca e permanente un prodotto della ricerca.
Sono richiesti nelle procedure di valutazione dei risultati della ricerca scientifica (VQR) e inoltre rispondono ai principi FAIR, necessari per rendere rintracciabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili i dati della ricerca.
Le agenzie forniscono supporto tecnico e assicurano la preservazione, la qualità e l'integrità dei metadati e del sistema DOI.
ISBN - International Standard Book Number - è un codice di 13 cifre che permette di riconoscere in modo univoco la singola edizione di un libro a stampa o elettronico.
È uno standard internazionale che si compone di 5 parti:
1. Prefisso EAN (978 o 979): queste cifre indicano che si tratta di un libro
2. Gruppo linguistico: cifre (da 1 a 5) che identificano il paese o dell'area linguistica dell'editore. Per l'area di lingua italiana il numero è 88
3. Editore: codice identificativo della casa editrice o del marchio editoriale (da 2 a 7 cifre)
4. Titolo: cifre che identificano uno specifico libro (da 1 a 6 cifre)
5. Carattere di controllo (1 cifra)
Gli elementi della prima e seconda parte sono attribuiti dall’agenzia internazionale ISBN; le cifre restanti sono assegnate dall'agenzia territoriale competente che per l'Italia è l'agenzia italiana ISBN.
ISSN - International Standard Serial Number - è un codice numerico di 8 cifre, che identifica l’edizione periodica a stampa o elettronica.
I periodici pubblicati sia in formato cartaceo che elettronico possono avere due codici ISSN: un ISSN stampa (p-ISSN) e un ISSN elettronico (e-ISSN).
L'ISSN, a differenza dell'ISBN, non ha in sé alcun significato, né riferimento alla lingua, al paese o al contenuto della pubblicazione. Inoltre identifica il titolo dell'intera pubblicazione in serie, ma non quello del singolo fascicolo di una rivista o di una collana.
L'ISSN è assegnato dai centri nazionali ISSN coordinato dall'ISSN International Centre. Per l'Italia l'attribuzione è fatta dal Centro italiano ISSN.